Universal design


mtstudio ha un pluriennale know-how nel settore della progettazione di percorsi tattili e mappe tattili per disabili visivi, grazie ad un team di professionisti della progettazione che dal 1995 si occupano di Mobilità Autonoma di non vedenti e ipovedenti.

Progettiamo e realizziamo segnaletica tattile per sistemi integrati di accessibilità nell’ambito di spazi ed edifici pubblici o privati aperti al pubblico.

La nostra attività si avvale di una costante collaborazione con le maggiori associazioni italiane di categoria. Per queste sue specifiche competenze, mtstudio è già stato scelto da Enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di alto livello nel settore dell’abbattimento delle barriere senso-percettive.

Tutti i nostri interventi si svolgono ai sensi e nel rispetto della normativa italiana in tema di accessibilità, in particolar modo del D.P.R. 503/1996 e della manualistica di settore.

Principali Aree di Intervento

Aeroporti
Stazioni Ferroviarie
Metropolitane
Aree Urbane
UfficiAperti al Pubblico
Strutture Ospedaliere
Supermercati
Poli Fieristici
Siti di interesse Naturalistico
Aree Basilicali
Siti Artistico-culturali
Aree Balneari

 

Forniture e Servizi

 

  • Realizzazione di mappe tattili, pannelli solo testo, targhe e manicotti per corrimano disponibili in vari materiali (alluminio, ottone, acrilico, etc…);
  • Realizzazione di supporti metallici quali leggii a piantana e cornici a parete in vari materiali (ferro, acciaio inox etc…) per la migliore allocazione delle mappe tattili;
  • Progettazione, consulenza alla progettazione, fornitura materiali e posa in opera (anche “chiavi in mano”) di percorsi tattili LOGES e LOGES VET EVOLUTION (in vari materiali); Supervisione e coordinamento lavori durante le fasi di realizzazione del progetto.

 

mtstudio offre anche Servizi Tiflologici specializzati ai sensi della normativa vigente (D.P.R. 503 del 24 luglio 1996) quali:

  • Valutazione delle barriere sensoriali all’accessibilità con opportuni sopralluoghi ed analisi tecniche in loco;
  • Individuazione di elementi ed ausili atti al superamento delle barriere architettoniche e senso-percettive in luoghi ed ambienti specifici (aree urbane, parchi, siti artistico-culturali, stazioni ferroviarie, aeroporti, alberghi, ecc..);
  • Progettazione e consulenza alla progettazione di sistemi integrati (percorsi tattili e mappe tattili) in interventi di restyling di luoghi pubblici o aperti al pubblico finalizzati all’ abbattimento delle barriere senso-percettive.

 

Caratteristica di tutti i nostri processi di progettazione, produzione e controllo è la Progettazione Condivisa. I nostri servizi di Consulenza e Progettazione nel campo della minorazione visiva hanno la caratteristica di essere sempre svolti da un team integrato: architetti, tecnici della progettazione, tiflologi ed esperti dell’accessibilità dei disabili visivi, quasi sempre essi stessi non vedenti o ipovedenti.

01 02 03 04 05 06 07 08 09